02

Palazzo Marigliano

Palazzo Marigliano

The Church è un’organizzazione con sede a Palazzo Marigliano che gestisce dimore storiche, bed and breakfast ed appartamenti al Centro di Napoli con camere spaziose, design minimal o grandi terrazze.

The Church è all’ultimo piano di Palazzo Marigliano, il più importante esempio di architettura rinascimentale a Napoli.
L’abbiamo chiamata The Church perché è sul tetto della chiesa di San Gennaro all’Olmo e perché è un posto estremamente silenzioso. Costruito nel 1512, Palazzo Marigliano è in stile decisamente rinascimentale e mostra elementi della cultura greca e romana dell’intera area. In genere quando si pensa al Rinascimento si guarda alla gloriosa storia della magnifica Firenze, dalla quale il Rinascimento si sarebbe poi diffuso in tutta Europa. In realtà Napoli ha seguito una sua via propria ed ha anzi favorito la nascita di grandi menti dell’Umanesimo alcuni decenni prima, grazie in particolare all’impulso della dinastia degli Aragona e alla millenaria tradizione che risale agli Egizi.

Palazzo Marigliano: dal progetto al letto

L’architettura di Palazzo Marigliano enfatizza la proporzione, la simmetria, la regolarità così come da tradizione greco-romana. Progettato da Giovanni Donadio, il Palazzo contiene dei meravigliosi affreschi ed innumerevoli opere. Davanti a tanta storia, a The Church abbiamo deciso di rimuovere invece di aggiungere. Nelle nostre camere a Napoli troverai il minimo indispensabile per dormire, un letto confortevole, un ramo sul quale appendere un paio di abiti. Non ci sono armadi nè cassetti, al massimo una sedia. E una vecchia valigia sempre pronta.
Questo è il nostro modo di rispettare le mura tra le quali abbiamo il piacere di vivere. I nostri arredi e le decorazioni vengono fuori da piccole immagini che trasformiamo in oggetti che diano la nostra anima agli spazi del nostro bed and breakfast. Pezzi di legno a caso, corde, cassetti da tipografo, strane piante grasse che spuntano da vecchie moka, alluminio e acciaio: i nostri prodotti sono oensati per durare il minimo possibile.

Le boutiques e gli artigiani di Palazzo Marigliano

Amiamo l’idea di appartenere a qualcosa di bello e complesso.
The Church ha come vicini di casa degli amici unici, persone e attività che esprimono nel loro campo delle vere eccellenze.

  • The Riot è un riferimento importante per tutto ciò che è avanguardia artistica in città.
  • Restart è lo studio di architettura con il quale collaboriamo specializzato in rigenerazione urbana, public design requalification, mobilità sostenibile.
  • Tiziana D’Auria è una dei più noti e apprezzati artigiani di arte presepiale. I suoi pezzi sono ispirati ai modelli originali del ‘700 e vengono esportati in tutto il mondo.
  • Legatoria Artigiana porta avanti l’antica tradizione di quest’area della città, una Via San Biagio dei Librai che ritrova in questo elegante laboratorio un’eredità centenaria.

Molti di questi spazi riecheggiano alcune atmosfere della gloriosa Arte Tipografica. Questa affascinante industria ha chiuso dopo quasi un secolo di storia dopo aver pubblicato autori del calibro di Pablo Neruda.
A The Church siamo orgogliosi di essere scelti come bed & breakfast di riferimento per gli ospiti di Palazzo Marigliano.

Palazzo Marigliano

Booking online by Hotel.BB